18 febbraio 2014

Guida agli integratori per gli over 40: la Fosfatidilserina

di Steve Holman

Troppe persone accettano passivamente il fatto che raggiungere i 40 anni di età significa iniziare il declino a livello fisico, ma non è così. Infatti, come suggerisce il dott. Sherwin B. Nuland, professore di chirurgia alla Yale University, nel suo libro The Art of Aging, è proprio dopo i 40 anni che negli uomini emergono talenti quali la creatività e l’abilità. A quell’età, molti scoprono il proprio talento artistico per la pittura o la scultura, e quale modo migliore per usare quella creatività se non scolpire e rafforzare ciò che può davvero migliorare la qualità della vita: il vostro corpo!

Sì, è vero che raggiungendo la mezza età molti dei processi corporei iniziano a rallentare, ma il processo di crescita muscolare non deve trasformarsi in una lotta per mantenere i muscoli. Infatti, per molti anni è ancora possibile accrescerli e una serie di integratori può aiutarvi a scolpire un fisico più grosso e più bello. Molti di essi possono anche migliorare la salute in generale, come degli elisir di lunga vita. In questa serie di articoli vi elencherò e descriverò gli integratori che ritengo più adeguati a supportare la vostra attività fisica in palestra dopo i 40 anni!

1) Fosfatidilserina (PS)

La ricerca sulla PS, un derivato dei lipidi della soia, è iniziata in Italia, dove i ciclisti usavano la sostanza per ridurre di circa il 30% il cortisolo, l’ormone dello stress che riduce i muscoli, oltre a distruggere il testosterone. La sostanza stimolava il recupero e la tolleranza negli atleti aerobici, ma funziona anche con quelli impegnati in allenamenti anaerobici volti alla costruzione dei muscoli?

Thomas Fahey, che ha guidato la ricerca alla California State University, Chico, nel 1998, ha sottoposto a superallenamento sollevatori di pesi esperti. I soggetti che hanno assunto la PS “hanno mostrato un indolenzimento muscolare considerevolmente minore e una maggiore sensazione di benessere, rispetto a quelli che non l’avevano ricevuta”. Lo studio ha mostrato che l’effetto era dovuto in larga parte a una riduzione del 30% del cortisolo; questa è una buona notizia per tutti gli atleti, ma specialmente per quelli che cercano di aumentare la massa.

Le buone notizie, però, non sono finite. Ricerche attuali e passate mostrano, infatti, che il cortisolo può danneggiare il tessuto cerebrale e che la PS, tenendolo sotto controllo, migliora funzioni del cervello come la capacità cognitiva e la concentrazione. Iniziate a vedere perché questa sostanza naturale è così importante, specialmente con l’invecchiamento? Essa è anticatabolica non solo per il tessuto muscolare, ma anche per quello cerebrale. Si tratta di un integratore antistress, benefico su molti livelli. Ricordarlo dovrebbe essere semplice… se assumete la PS. ;-)

Suggerimenti: assumetene 600-800 mg prima degli allenamenti. Poiché la ricerca mostra che il cortisolo raggiunge il livello più alto nelle ultime ore di sonno, potreste avere bisogno anche di assumerne altri 200-400 mg prima di coricarvi. Se dopo qualche giorno di assunzione notate che le articolazioni vi danno qualche fastidio o vi fanno un po’ male, potrebbe essere che siate molto sensibili alla PS e che i vostri livelli di cortisolo si sono abbassati troppo. Riducete poco alla volta la quantità di PS fino a trovare quella che non vi comporta più alcun fastidio..


Bibliografia:
Monteleone, P., et al. (1990). Effects of phosphatidylserine on neuroendocrine response physical stress in humans. Neuroendocrinol. 52:243-248. Fahey, T., and Pearl, M. (1998). The hormonal and perceptive effects of phosphatidylserine administration during two weeks of weighttraining- induced overtraining. Biol Sport. 15:135-144 Crook, T. H., et al. (1991). Effects of phosphatidylserine in age-associated memory impairment


Articolo tratto da IRONMAN, integrato in OLYMPIAN'S NEWS n° 89, pag 107. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!
SCOPRI LE NOSTRE STRAORDINARIE OFFERTE A TEMPO!

Nessun commento:

Posta un commento