10 settembre 2013

Sintesi proteica: siero del latte o amminoacidi?

a cura di Jerry Brainum


Alcuni studi recenti mostrano che, al fine di incrementare la sintesi proteica nei muscoli, è di fondamentale importanza innalzare le dosi di amminoacidi essenziali. Sono definiti essenziali quegli amminoacidi che il corpo non è in grado di sintetizzare da solo e che devono, quindi, essere assunti attraverso il cibo. (Gli altri possono, invece, essere sintetizzati endogenamente, da cui la fuorviante etichetta di “non-essenziali”.)

In uno studio presentato al meeting ACSM del 2006, gli scienziati hanno analizzato se l’aggiunta di proteina del siero del latte all’apporto di amminoacidi essenziali avrebbe innalzato il ritmo di sintesi proteica muscolare. Tutti i soggetti erano anziani, di età compresa tra i 68 ed i 76 anni (le persone più anziane hanno ritmi più bassi di sintesi proteica nei muscoli rispetto a quelle più giovani). Un gruppo riceveva 15 grammi di proteina del siero, l’altro assumeva amminoacidi essenziali.

Si è registrato un ritmo più elevato di sintesi proteica muscolare nel gruppo ad assunzione di siero del latte che non nel gruppo ad assunzione di amminoacidi essenziali. Gli autori dello studio hanno attribuito questo risultato alla stimolazione dell’insulina da parte del siero del latte. L’insulina induce un innalzamento del ritmo di sintesi proteica nei muscoli in presenza di concentrazioni maggiori di amminoacidi nel sangue. Il siero potrebbe essere responsabile di questo effetto in virtù o di un più ricco contenuto di amminoacidi o, magari, di qualche sua specifica proprietà intrinseca, come il rapido assorbimento e l’altrettanto rapida assunzione dei suoi amminoacidi nell’organismo.

Bibliografia

Katsanos, C.S., et al. (2006). Muscle protein synthesis in the elderly following ingestion of whey protein or its corresponding essential amino acid content. Med Sci Sports Exerc. 38:S112.

Articolo tratto da Olympian's News n° 86, pag 46. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento