2 luglio 2013

Jerry Brainum consiglia...

Il 28 e 29 agosto scorso il Poliquin Performance Center ha ospitato un seminario in stile “ready to use” al residence esclusivo Sanctuary di Scottsdale, in Arizona. Nel corso di questo evento formativo ed informativo Jerry Brainum, collaboratore di Olympian’s News ed Ironman, ha affrontato 12 importanti tematiche, legate all’alimentazione ed al corretto utilizzo di alcuni integratori, che vogliamo condividere con i nostri lettori. Ecco la sintesi dei 12 punti trattati da Jerry:

Gli integratori di ferro possono essere pericolosi per gli uomini. Alcuni ricercatori pensano che gli uomini non dovrebbero assumere gli integratori di ferro a causa delle possibili reazioni di ossidazione indotte dal ferro. Gli uomini dovrebbero trovare un multivitaminico con quantitativi minimi di ferro perché il ferro in eccesso può danneggiare le membrane cellulari causando invecchiamento rapido e cardiopatia. Una dieta che prevede la carne apporta il ferro sufficiente per la funzione metabolica normale. Le donne con il mestruo riescono a gestire il ferro perché rilasciano regolarmente una porzione delle riserve di ferro.

Gli integratori di cromo sono difficili da assimilare per il corpo e nel migliore dei casi ne è assorbito il 2-20%. Sembra che il cromo si possa accumulare nei tessuti e le conseguenze a lungo termine per la salute di questo accumulo sono sconosciute.

La soia non è l’alimento salubre che è propagandato essere. Gli uomini faranno meglio a limitare la soia a meno di 25 g al giorno. Le donne possono assumerne una piccola quantità però devono fare attenzione a non esagerare a causa degli estrogeni contenuti nella pianta.

Quelli che sperimentano gonfiore con la proteina del siero devono provare un integratore di proteina del siero a scambio di ioni vero, come Ion Exchange. Solitamente la proteina del siero di alta qualità va bene per tutti.

Nelle persone attive l’assunzione proteica alta non si trasforma in grasso. Le proteine sono termogene e ciò aiuta a dimagrire e a controllare l’appetito.

Assumere le proteine durante un allenamento non apporta energia extra per quella sessione di allenamento. Le proteine restano nello stomaco e sono poco utilizzate perché il flusso ematico nello stomaco durante l’attività fisica è ridotto perché deviato verso i muscoli che necessitano di un flusso extra.

La L-carnitina riduce notevolmente l’indolenzimento muscolare post allenamento (DOMS). Assumerne 4 g immediatamente dopo l’allenamento è un ottimo modo per tenere a bada il DOMS.

Assumete gli antidolorifici lontano dagli allenamenti. Se dovete assumere il Tylenol o antinfiammatori non steroidei, non assumeteli mai immediatamente prima o dopo un allenamento perché possono inibire la crescita muscolare. Lasciate passare 4 ore prima o dopo l’attività. Meglio ancora, finchè usate antinfiammatori, non allenatevi!

Gli acidi transgrassi fanno male. Lo abbiamo già sentito dire ma sapevate che possono esercitare un effetto catabolico diretto sul muscolo stimolando la perdita di amminoacidi? Induriscono le membrane cellulari di tutto il corpo e possono anche causare resistenza all’insulina, perciò dite “no” ai transgrassi.

10 Le iniezioni di leptina sono una cura per l’obesità che per qualcuno funziona. La leptina è un ormone prodotto dalle cellule grasse. Più cellule grasse avete, più leptina producete. Alcune persone non hanno il gene che produce la leptina, così mangiano in modo incontrollato. La leptina dice al cervello che lo stomaco è pieno e che deve smettere di mangiare. Può anche accelerare il metabolismo per bruciare più grasso. Le cellule cerebrali di alcune persone sono resistenti alla leptina.

11 Il selenio in dosi superiori ai 200 μg può ridurre la funzione tiroidea perché il processo di produzione degli ormoni tiroidei necessita dei radicali liberi.

12 Gli integratori essenziali per qualsiasi programma di allenamento sono:
Citrato di potassio o altro tampone bicarbonato, per migliorare il recupero dalla condizione acida prodotta dall’attività fisica.

Articolo tratto dalla rubrica "Nutrition Science" pubblicata da Sandro Ciccarelli Editore su Olympian's News n° 82. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento