12 aprile 2013

Attenti all'intossicazione da caffeina!

Di Becky Holman

Molti bodybuilder hanno bisogno di fare il pieno di caffeina prima dell’allenamento, senza contare tutta quella che assumono appena svegli e, più tardi, per riuscire ad andare avanti. È possibile che tutta la caffeina che assumiamo con il caffè, le bevande energetiche e i brucia grassi sia tossica?

Il numero di settembre 2008 di Drug and Alcohol Dependence sostiene che l’intossicazione da caffeina è caratterizzata da: nervosismo, ansia, irrequietezza, insonnia, problemi gastrointestinali, tremiti, accelerazione del battito cardiaco, agitazione psicomotoria (cioè un’alternanza di calma ed eccitazione) e, in rari casi, la morte.
Una tazza di caffè da 180 ml contiene 80-150 mg di caffeina e alcune bevande energetiche contengono tanta caffeina quanto 14 lattine di cola normali, da 360 ml.

La dose di caffeina delle bevande energetiche varia da 50 a oltre 500 mg e, dato che molte di queste bevande sono considerate integratori alimentari, non devono rispettare il limite di caffeina fissato dalle normative comunitarie per gli analcolici. Quindi, attenti a non intossicarvi!

Articolo tratto da Olympian's News n° 113, pagg. 28. Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento