30 marzo 2016

Le ricerche scientifiche sugli integratori: occhio alle bufale!

del Dott. Mauro Di Pasquale

Le ricerche scientifiche sono uno dei più forti alleati nella pubblicizzazione di un qualsiasi prodotto. Ad esempio, uno studio ampiamente citato (1) è stato usato per strombazzare il successo di una sostanza, il boro, nella stimolazione della produzione ormonale negli uomini e nelle donne. L’effettiva conclusione dello studio era che il boro elevava i valori ormonali nelle donne durante la postmenopausa. Non c’erano prove nello studio che la produzione ormonale negli uomini e nelle (altre) donne potesse essere stimolata dal boro.

Di fatto ci sono prove che non è così. Un esempio è uno studio effettuato presso la University of Arkansas il quale mostra che il boro non eleva i valori ematici del testosterone, non aumenta il volume muscolare o non riduce il grasso corporeo nei bodybuilder (2). Tuttavia è stata fatta un’affermazione universale e ci sono ampie probabilità che, a meno che non siate una donna in post-menopausa e compriate la sostanza, non vi serva assolutamente a nulla!

Le ricerche inoltre sono spesso male interpretate proprio con l’intento di farvi comprare il prodotto stesso. Un’interpretazione erronea delle ricerche per esempio è che le dosi ottimali saranno spesso ignorate nello sviluppo della formula. Un produttore di integratori può essere molto interessato in un ingrediente, ma una volta che scopre quanto costa quell’ingrediente, ne ridurrà la quantità usata al punto da renderlo inefficace. Continuerà tuttavia a decantare interamente la ricerca per quanto riguarda quello che può fare l’ingrediente, ma non si preoccuperà di dirvi che occorre assumerne svariate volte la quantità che troverete in una delle sue capsule per ottenere l’effetto che le ricerche riportano, come è stato il per il famoso caso del resveratrolo.


In alcuni casi i produttori non si preoccuperanno neanche delle ricerche. Alcune affermazioni infatti traggono origine da poco più che dall’immaginazione di qualche tizio. Questo è particolarmente vero per i prodotti alimentari, erboristici, omeopatici e ghiandolari indirizzati a persone che desiderano aumentare la forza e il tessuto muscolare. Ad esempio, per attrarre la moltitudine di atleti interessati alla massa muscolare, un certo numero di prodotti è pubblicizzato come "più efficace degli steroidi anabolizzanti", eppure tutte queste affermazioni non sono affatto convalidate dalle ricerche. Anche se quasi tutte queste formule possono essere più sicure degli steroidi anabolizzanti, sono anche inefficaci.

Dal momento che i produttori di integratori fanno già da soli una quantità sufficiente di affermazioni senza fondamento, non occorre che andiate in giro ad aiutarli. Siate critici. Studiate il vostro progresso generale, la dieta e il programma di allenamento. Provatene uno o due al massimo per volta. Poi, se verificate con certezza che gli integratori che state assumendo vi danno un vantaggio, saprete che avete qualcosa tra le mani che funziona davvero.


È anche importante ricordare che gli integratori non funzionano da soli e di per sé stessi. Non sono pillole magiche. Non prendono il posto di un allenamento, di una dieta e di uno stile di vita corretti. Non funzionano neanche “dalla sera alla mattina”. Funzionano lentamente e la loro efficacia è largamente determinata dalla maniera in cui interagiscono con la dieta ed il vostro stile di vita in generale. Devono anche essere scelti in base alle diete specifiche e devono essere assunti al momento giusto e nelle dosi corrette, quindi evitate di fare di testa vostra o di farvi consigliare dal negoziante che ve li deve vendere. Cercatevi un personal trainer preparato ed esperto di alimentazione ed integrazione! Probabilmente vi farà risparmiare molti più soldi negli integratori di quelli che vi chiederà per seguirvi.

Bibliografia

(1) Nielson FH, Hunt CD, Mullen LM, et al. Effect of dietary boron on mineral, estrogen, and testosterone metabolism in postmenopausal women. FASEB J 1987; 1:394-7.

(2) Ferrando AA, Green NR. The effect of boron supplementation on lean body mass, plasma testosterone levels, and strength in male bodybuilders. Int J Sport Nutr 1993; 3(2):140-149.

Articolo liberamente tratto da “La dieta metabolica” del Dott. Mauro di Pasquale. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!



Nessun commento:

Posta un commento