24 febbraio 2016

Proteine del siero e ZMA per non abbuffarsi la sera e dormire meglio.


A cura di Jerry Brainum


Molti studi scientifici hanno stabilito una solida correlazione tra carenza di sonno, abbuffate ed aumento ponderale del grasso corporeo. Un sonno inadeguato, infatti, significa innalzamento dei valori di NPY (neuropeptide Y) che fa aumentare l’appetito e, quando si è assonnati, meno leptina e più grelina disegnano un quadro ormonale orientato verso la fame e la voglia di zuccheri. La carenza di sonno induce anche un rilascio inadeguato sia di serotonina che di dopamina.

 che l’assunzione di alimenti ricchi di zuccheri costituisce un modo per stimolare il rilascio di serotonina e dopamina, non è difficile capire come quando siamo stanchi ed assonnati l’istinto ci porti a percorrere il tragitto che porta verso il frigorifero (o verso il distributore di merendine se siamo fuori casa), anche se magari sbadigliamo per tutto il percorso.

Le confezioni mono-porzione da viaggio di isolati di proteina del siero rappresentano un’opzione conveniente e priva di grassi per ottenere l’amminoacido triptofano, che stimola un aumento di serotonina con l’effetto di migliorare l’umore, facilitare un sonno riposante e conferire un prolungato senso di sazietà, liberandoci dalla voglia di zuccheri. Come si suol dire in questi casi: mettetelo in dispensa e non uscite assolutamente di casa senza!

Per un sonno più profondo e più produttivo inoltre prendete ZMA (una combinazione di zinco, magnesio e vitamina B-6) prima di andare a letto. Così i vostri muscoli cresceranno e si ricostruiranno mentre voi ve la russate della grossa! L’antiossidante zinco, contenuto nello ZMA, è il fattore che attiva qualunque processo di sostituzione cellulare nei tessuti. Lo zinco è un costituente dell’insulina, per cui il buon funzionamento di quest’ultima dipende proprop da questo minerale.

Lo zinco contribuisce all’immagazzinamento del glicogeno per la produzione di energia ed aiuta anche la produzione di ormoni maschili. Alcuni studi hanno riscontrato livelli più elevati di testosterone libero, incremento del fattore di crescita insulino-simile e della forza muscolare in atleti che, per gli stessi motivi per cui erano soliti assumere creatina durante il giorno, assumevano ZMA prima della notte.

Il magnesio e la vitamina B-6 sono elementi organici necessari a molti enzimi per il trasporto dell’energia. La vitamina B-6 (piridoxina) agisce da coenzima in molte fasi del metabolismo degli amminoacidi. Il magnesio collabora con la vitamina B-6 per dare energia a tutto il nostro corpo. L’uso di ZMA di alta qualità vi garantirà dei muscoli più forti ed un sonno più riposante!

Che sia l’isolato di proteina del siero o piuttosto lo ZMA a rispondere meglio alle esigenze del vostro corpo, in ogni caso, lasciate che uno dei due, o meglio entrambi, faccia il lavoro mentre voi ci dormite su!



Articolo tratto da Olympian's News numero 123, pag. 36, pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!




Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!


Nessun commento:

Posta un commento