28 gennaio 2014

Il latte fermentato protegge la massa muscolare?

Tratto da Nutrition Science
a cura di Jerry Brainum

Il latte fermentato è simile allo yogurt liquido. Per produrlo, si aggiungono colture di batteri benefici al latte scremato. Questo latte è molto popolare in Giappone, dove gli si riconoscono numerosi benefici per la salute, compreso l’allungamento della durata della vita, una riduzione della pressione del sangue e una protezione contro il cancro.

Uno studio suggerisce che il latte fermentato potrebbe interessare i bodybuilder. Due gruppi di topi hanno corso su un tapis roulant: uno di essi riceveva del latte fermentato, mentre un terzo gruppo non praticava attività fisica e serviva come gruppo di controllo. Nei topi che praticavano attività fisica, ma non assumevano il latte fermentato gli enzimi che segnalano un danno a livello muscolare sono aumentati e gli animali hanno mostrato un danno ossidativo esteso ai muscoli. Nei topi che assumevano il latte fermentato, invece, non si è rilevato questo danno.

Gli autori suggeriscono che l’aumento dell’ossidazione che avviene nel corso dell’attività fisica provoca uno stato infiammatorio nei muscoli che causa il danno muscolare. Sembra, però, che il latte fermentato possa prevenirlo. Come lo faccia non è chiaro, ma lo studio ha scoperto che, nei topi che assumevano il latte fermentato, varie sostanze protettive presenti nei muscoli sono aumentate, compresi gli antiossidanti naturali prodotti nell’organismo, come la catalasi e il superossido dismutasi, nonché la proteina da shock termico.

Il processo di fermentazione del latte genera vari peptidi bioattivi, o piccole frazioni proteiche del latte, che non si formano nel latte comune e sono abbastanza piccoli da rimanere intatti durante l’assorbimento attraverso l’intestino. Gli autori ritengono che questi peptidi siano i fattori attivi della protezione muscolare, grazie al miglioramento dell’attività antiossidante. Uno di essi, chiamato peptide-12, è venduto come trattamento naturale per stabilizzare la pressione del sangue: esso blocca gli effetti dell’enzima convertitore dell’angiotensina che aumenta la pressione del sangue.

Bibliografia
Aoi, W., et al. (2006). Inhibitory effect of fermented milk on delayed-onset muscle damage after exercise. J Nutr Biochem. In press.


Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 89 pag 32. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento