24 dicembre 2013

Il cromo combatte il grasso?

di Jerry Brainum

Il cromo è un oligominerale necessario per una serie di funzioni nel corpo umano, fra cui la digestione delle proteine. La sua funzione più nota, però, è l’interazione con l’insulina: sembra, infatti, che il cromo interagisca con le proteine cellulari per massimizzare le connessioni dell’insulina con i suoi recettori cellulari. In questo modo, la funzionalità dell’insulina migliora e, poiché, oltre che favorire l’accumulo di grassi, l’insulina ha effetti anabolici, migliorarne l’efficacia dovrebbe provocare perdite di grasso e un possibile aumento dei guadagni di massa magra.

Molti studi hanno mostrato questi effetti, mentre in altri i risultati sulla composizione del corpo erano negativi o ambigui. In uno studio recente presentato all’incontro del 2006 dell’ACSM, i ricercatori hanno esaminato gli effetti di integratori di cromo picolinato sulla composizione del corpo: 86 donne sane, dai 19 ai 50 anni, hanno seguito diete bilanciate (con tre pasti e uno spuntino) ogni giorno per 14 giorni. Le loro diete contenevano, in media, 20-30 microgrammi di cromo, il che evidenzia la difficoltà di ottenerne la dose giornaliera raccomandata, pari a 50-200 microgrammi. Nel corso di due settimane, tale dieta è stata adeguata per rispondere al fabbisogno energetico individuale dei soggetti necessario a mantenere il loro peso corporeo.

Nella fase successiva dello studio, le donne sono state assegnate casualmente a gruppi che ricevevano 200 microgrammi di cromo picolinato al giorno, 1.420 microgrammi di picolinato privo di cromo, oppure un placebo per 12 settimane. I soggetti che hanno assunto il vero integratore di cromo hanno mostrato livelli ematici più elevati di questa sostanza, ma nessuno dei gruppi ha mostrato differenze nei livelli di grasso corporeo o di massa magra. Dato che tutti i gruppi assumevano una quantità controllata di calorie, la conclusione è stata che il cromo picolinato non favorisce cambiamenti nella composizione corporea.


Lukaski, H., et al. (2006). No effect of chromium picolinate supplementation on bodyweight/composition of women fed controlled diets. Med Sci Sports Exer. 38:S126.

Articolo tratto da Olympian’s News n° 87, pag.34. Pubblicato da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti sono riservati.  Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento