20 dicembre 2013

Date tempo ai vostri integratori

Tratto da "Nutrition Science" a cura di Jerry Brainum

Mi chiedo sempre che cosa abbiano in mente le persone quando consumano un pasto completo o assumano un integratore immediatamente prima dell’allenamento. Apparentemente, stanno rifornendosi di energia per affrontare la sessione di allenamento. È, però, evidente che il cibo deve essere digerito prima di potere fornire energia o nutrienti e, inoltre, che l’attività fisica influenza profondamente il processo digestivo.

La ricerca ha mostrato che l’attività fisica ad alta intensità rallenta lo svuotamento gastrico, probabilmente perché i muscoli allenati hanno la precedenza nell’uso della riserva ematica disponibile; in altre parole, gli alimenti o le bevande restano semplicemente nello stomaco per tutta la durata della sessione di allenamento.

Ci sono, però, delle eccezioni alla regola. Una bevanda per lo sport che contiene non più di un 7% di carboidrati, oltre a minerali elettroliti come potassio, magnesio e sodio, è assorbita persino più rapidamente della semplice acqua.

E gli aminoacidi, che già nella loro forma elementare sono pronti per l’assorbimento nel corpo? Questa è una domanda molto importante, perché si suggerisce di assumere molti integratori di proteine o aminoacidi pubblicizzati per il bodybuilding immediatamente prima dell’allenamento. 

Uno studio presentato all’incontro del 2006 dell’American College of Sports Medicine (ACSM) ha tracciato il percorso dell’arginina assunta a riposo e prima di una sessione di allenamento intenso. Nove uomini, con età media di 27 anni e che avevano digiunato per 10 ore prima dei rilevamenti fatti nello studio, hanno assunto un placebo, oppure compresse di arginina (50 mg per chilogrammo di peso corporeo, cioè 4.500 mg per un uomo di 90 kg) con 400 g di acqua. Le bevande sono state assunte a riposo, oppure immediatamente prima di un programma di 60 minuti di sollevamento pesi. Il trattamento è stato ripetuto per quattro volte, con 7 giorni di intervallo fra un trattamento e l’altro.

I livelli ematici di arginina sono aumentati sia dopo l’assunzione a riposo della sostanza, che dopo quella precedente all’attività fisica. Nel gruppo a riposo, i livelli più alti si sono registrati dopo un’ora, l’attività fisica invece li ha ritardati di un’altra ora: chiaramente, assumere aminoacidi immediatamente prima dell’allenamento provoca un assorbimento ritardato di questa e, presumibilmente, di qualsiasi altra sostanza.

Bibliografia
Mero, A., et al. (2006). Acute effect of strength exercise on plasma arginine after oral ingestion of arginine in men. Med Sci Sports Exerc. 38:S339-S440.

Articolo tratto da Olympian’s News n° 87, pag.32. Pubblicato da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti sono riservati.  Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento