17 agosto 2016

Il potere delle proteine

DI Jose Antonio, Ph.D. 


Io adoro le proteine. Di fatti, io e il mio collega dott. Lonnie Lowery, R.D., abbiamo appena pubblicato un libro su questi nutrienti intitolato "Dietary Protein and Resistance Exercise". Se anche voi le amate, leggetelo: cambierà la vostra giornata, il mese o, forse, anche tutto l’anno! 
Diciamo la verità, nel corpo le proteine sono necessarie praticamente per tutto e i dati sui loro importanti effetti sono solidi e numerosi. Qualcuno dirà che le diete ricche di proteine sono controverse, ma queste sono persone che non sanno leggere e si rifiutano di studiare la letteratura scientifica. 

Ad esempio, uno studio ha esaminato gli effetti di una dieta isocalorica prolungata, ricca di proteine animali sulla secrezione insulinica in topi resi obesi dall’alimentazione (1). Isocalorico significa che le diete contenevano la stessa quantità di calorie. Rispetto ai topi che hanno seguito diete con una dose normale di proteine, dopo 24 settimane quelli che ne avevano assunte di più hanno guadagnato meno grasso corporeo e avevano meno grasso viscerale (cioè intorno agli organi), oltre a sperimentare una minore risposta insulinica. Quindi, anche per i topi grassi assumere più proteine migliora la composizione corporea e la salute. 

Uno degli studi più interessanti su esseri umani ha analizzato gli effetti di 4 diete povere di calorie (ipocaloriche) diverse (2). Trentacinque uomini grassi sono stati divisi casualmente in 4 gruppi che per 8 settimane hanno seguito una dieta di controllo, una dieta ricca di legumi, una dieta ricca di pesce grasso o una dieta ricca di proteine magre. Gli scienziati hanno misurato composizione corporea, pressione ematica, dispendio energetico a riposo, ossidazione mitocondriale, biomarcatori ematici e nutrienti ingeriti. 


Chi è dimagrito di più? Quelli che hanno seguito le diete ricche di proteine magre e legumi. Se vi state chiedendo cosa siano i legumi, pensate ad arachidi, piselli, fagioli, soia e lenticchie. Il colesterolo HDL è diminuito con tutte le diete, eccetto che con quella ricca di pesce grasso. Strano. Pensavo che il pesce avrebbe aiutato, ma, come si suol dire, i numeri non mentono. 

La dieta ricca di legumi ha migliorato molto anche il colesterolo totale e LDL, mentre “la dieta ricca di proteine magre ha ridotto notevolmente l’indice di valutazione del modello omeostatico per la resistenza all’insulina”. Traduzione: la dieta ricca di proteine magre è quella che ha migliorato maggiormente il metabolismo insulinico. Quindi, sembra che le diete ipocaloriche ricche di legumi o di proteine magre siano le migliori per favorire salute e perdita di peso. 

In conclusione, le proteine fanno molto bene, ma questo i bodybuilder lo sapevano già. 

Bibliografia

1 Chen, H., et al. (2012). Long-term high animal protein diet reduces body weight gain and insulin secretion in diet-induced obese rats. J Sci Food Agric. 

2 Abete, I., et al. (2009). Legume-, fish-, or highprotein-based hypocaloric diets: effects on weight loss and mitochondrial oxidation in obese men. J Med Food. 12:100-8.


Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 134, pag. 20 pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.
Clicca qui per abbonarti!




Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!



Nessun commento:

Posta un commento