27 luglio 2016

Riso bianco o riso integrale?

Del Dott. José Antonio 


Conoscete bene il tipo. Siete al vostro ristorante cinese o giapponese preferito e il vostro amico, che è sempre molto attento alla salute e all’alimentazione salubre, legge il menu e dice al cameriere che vuole che il suo piatto sia accompagnato da riso integrale (invece che bianco). Avendo antenati asiatici, mi è sempre sembrato strano che la gente preferisca il riso integrale a quello bianco. Sa di cartone mescolato al terriccio, il riso integrale intendo... 
Ok, sento già i fanatici del riso integrale dire, “Ma fa benissimo perchè contiene tutte quelle fibre e vitamine, bla, bla...”. Ho capito, lo so! Chi se ne importa? A me non piace! Sa di terriccio!! 

Così quando un amico mi ha inviato lo studio qui sotto (1) mi sono detto, mmh, per fortuna noi amanti del riso bianco possiamo continuare a mangiarlo! Leggete un po’: benché studi epidemiologici abbiano indicato che il riso bianco è associato a un aumento del rischio di diabete mellito di tipo 2, ha senso sostituirlo con quello integrale? In questo studio 202 persone di mezz’età malate di diabete o con un alto rischio di svilupparlo sono state divise casualmente in due gruppi che hanno ricevuto riso bianco o integrale che potevano mangiare ad libitum (cioè quanto ne volevano) per 4 mesi. All’inizio e alla fine dello studio, gli scienziati hanno misurato i segnalatori di rischio metabolico (come indice di massa corporea, circonferenza del punto vita, pressione ematica ed emoglobina glicata che, se elevata, riduce il metabolismo del glucosio), oltre a lipidi ematici e livelli di glucosio e insulina. Che cosa è successo? 

In 4 mesi fra i due gruppi non si sono osservate differenze relative a nessun segnalatore, eccetto che per il livello ematico di colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (quello cattivo) che è diminuito di più nel gruppo riso bianco; tuttavia, l’effetto è emerso solo nei diabetici. Quindi, chi soffre di diabete dovrebbe mangiare riso bianco. Molto interessante. Tuttavia, i diabetici che hanno mangiato riso integrale hanno sperimentato una riduzione maggiore della pressione ematica diastolica. Uno pari e palla al centro!

Secondo gli scienziati, “Il nostro studio suggerisce che l’aggiunta del riso integrale alla dieta quotidiana per 16 settimane non ha migliorato in modo sostanziale i fattori di rischio metabolico”. Quindi, la prossima volta che andate da P.F. Chang’s, ordinate del riso bianco. È più buono! 

E le proteine del riso? Uno studio molto interessante condotto su animali ha esaminato la questione (2). Gli scienziati hanno studiato gli effetti delle proteine del riso bianco, del riso integrale e della soia idrolizzate dall’enzima alimentare alcalase 2,4 L, confrontandoli poi con gli effetti delle fonti proteiche originali. Per 3 settimane criceti maschi hanno seguito una dieta ricca di grassi contenente il 20% di proteine della caseina (gruppo di controllo), il 20% di estratto di proteine o il 20% di idrolizzati proteici. 


Risultati: la dieta contenente idrolizzato di proteine del riso integrale ha ridotto il guadagno di peso del 76% in più della dieta di controllo; inoltre, alla fine dello studio questi animali avevano un peso corporeo inferiore, fegato più leggero e meno colesterolo epatico e delle lipoproteine a bassa densità, oltre ad avere più grassi nelle feci e una maggior escrezione di acidi biliari. Cosa vuol dire esattamente?

Le proteine del riso integrale contengono peptidi speciali che potrebbero essere coinvolti nella regolazione del peso corporeo e nella sintesi epatica di colesterolo. Vorrei proprio sapere se le proteine del riso integrale sono anche più anaboliche di quelle del latte! Forse un altro studio ce lo dirà... 

Riferimenti bibliografici

1 Zhang, G.; Pan, A.; Zong, G., et al. (2011) Substituting white rice with brown rice for 16 weeks does not substantially affect metabolic risk factors in middle-aged Chinese men and women with diabetes or a high risk for diabetes. J Nutr. 141(9):1685-1690. 

2 Zhang, H.; Bartley, G.E.; Mitchell, C.R., et al. (2011) Lower weight gain and hepatic lipid content in hamsters fed high fat diets supplemented with white rice protein, brown rice protein, soy protein, and their hydrolysates. J Agr Food Chem. 59(20):10927-10933


Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 133, pagg. 18 pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.




Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!






Nessun commento:

Posta un commento