8 luglio 2015

I benefici dei BCAA per il recupero del sistema nervoso centrale

Dott. George L. Redmon, N.D.

Le proteine forniscono al corpo aminoacidi essenziali per la costruzione di tessuto muscolare. Fra i 22 aminoacidi biologicamente attivi, 14 (cioè alanina, glicina, serina, cisteina, tirosina, acido aspartico, prolina, istidina, citrullina, arginina, ornitina, acido glutammico, glutamina e glicina) sono considerati non essenziali. Questo non significa che non sono necessari, ma solo che il corpo è in grado di produrli.

Gli altri 8, invece, (e cioè isoleucina, leucina, metionina, lisina, treonina, fenilalanina, triptofano e valina) sono essenziali, nel senso che non possono essere sintetizzati dal corpo e devono essere ottenuti con la dieta. Ogni aminoacido ha caratteristiche diverse, ma messi insieme sono una forza anabolica di cui tenere conto, come avviene con leucina, isoleucina e valina (che sono gli aminoacidi ramificati, o BCAA). Una nuova ricerca mostra che i BCAA regolano le alterazioni nel sistema nervoso centrale che possono danneggiare la prestazione fisica e il potenziale di crescita.

I BCAA, preziosi perché possono accelerare il recupero e la riparazione del tessuto muscolare, agiscono come segnalatori anabolici, nel senso che segnalano al corpo di prelevare più rapidamente gli aminoacidi in circolo nel sangue, alimentando i processi di crescita e riparazione, oltre a combattere la fatica.


La fatica fisica può essere percepita e quantificata attraverso la debolezza e l’indolenzimento muscolare (cioè l’affaticamento periferico), ma nel processo di recupero c’è un altro aspetto della fatica che è spesso trascurato: l’affaticamento del sistema nervoso centrale (SNC), cioè il cervello e il midollo spinale che formano il centro di elaborazione principale dell’intero sistema nervoso e che controllano tutte le funzioni corporee, compresa la contrazione muscolare.


Studi recenti indicano che, nei periodi di stress fisico forte, la produzione e il metabolismo della sostanza chimica cerebrale 5-idrossitriptamina aumentano e questo influenza negativamente la funzione del sistema nervoso centrale, producendo cambiamenti fisiologici quali una riduzione delle riserve di glicogeno e un aumento del triptofano e della serotonina liberi nel cervello che danneggiano il recupero fisico e mentale dopo l’allenamento. Nuovi dati mostrano che l’assunzione di integratori di BCAA dopo l’allenamento aumenta la sintesi proteica e riduce la disgregazione del tessuto muscolare, oltre a migliorare la funzione del SNC.


Una ricerca condotta da J. Mark Davis della University of South Carolina mostra chiaramente che i BCAA possono migliorare il recupero del SNC. Inoltre, i ricercatori del Karolinska Institute in Svezia hanno mostrato che l’assunzione di BCAA prima dell’allenamento ha diminuito le concentrazioni ematiche di triptofano, riducendo la sensazione di fatica fisica e mentale.

Inoltre, i BCAA incrementano la gluconeogenesi, cioè la produzione di glucosio. Gli allenamenti intensi inducono il rilascio del glucosio depositato nel fegato e nei muscoli per creare nuova adenosina trifosfato (ATP). Così, l’attività fisica anaerobica, come l’allenamento con opposizione di resistenza, esaurisce rapidamente le riserve di ATP. 

Ebbene, i BCAA hanno un ruolo fondamentale nell’uso di sostanze diverse dal glucosio per stimolare la gluconeogenesi, che è essenziale per ridurre l’affaticamento muscolare e mentale indotti dall’attività fisica. Si consiglia pertanto di assumere circa un g di BCAA ogni 10 kg di massa magra prima e dopo l’allenamento, suddivisi in dosi uguali.

Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 109, pag. 34. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento