12 febbraio 2015

L’ascesa dei guru


di Ron Noreman

Essendo un bodybuilder della vecchia scuola, ho visto tutte le mode che hanno interessato il mondo del bodybuilding, del fitness, dell’alimentazione e della salute a partire dal 1977. A quei tempi era più difficile trovare informazioni sul bodybuilding. C’erano poche riviste da cui imparare e la mia preferita era Iron Man, pubblicata da Peary e Mabel Rader.



     Le palestre erano piccole e scarse. Fino alla fine degli anni ‘80 e ai primi anni ’90 il bodybuilding era un’attività non molto nota, praticata da pochi eletti. Buona parte delle informazioni sulla preparazione per le gare e sui relativi programmi nutrizionali era trasmessa da una generazione all’altra, un po’ come accadeva nei villaggi preistorici in cui gli anziani insegnavano ai giovani a cacciare e a raccogliere piante commestibili.



     Negli ultimi 10 o 15 anni ha cominciato a emergere la figura del guru del bodybuilding. Guru è un termine onnicomprensivo, usato con un certo sarcasmo per descrivere alcuni esperti di alimentazione e allenamento che, talvolta, offrono anche consulenze in materia di pose, presentazione sul palco per le gare di Bikini e così via. Spinti da un bisogno innato di essere riconosciuti per le loro conoscenze soprannaturali e per la loro mistica capacità di comprendere gli esercizi e la fisiologia nutrizionale, spesso i guru scrivono per riviste o siti Internet.

     Attenti a non confonderli con i semplici nutrizionisti o preparatori atletici. I guru aspirano a possedere un’aura di saggezza universale. Essi convincono i loro seguaci di conoscere il segreto di altri allenatori o persino di guru meno dotati di loro. Il gioco funziona così: un guru si fa strada allenando alcuni bodybuilder dotati di un’ottima genetica, destinati a diventare professionisti di alto livello – atleti che vincerebbero le gare anche se fossero allenati dalle loro nonne defunte.

     A quel punto, innumerevoli bodybuilder meno dotati si accalcano intorno al guru, nella speranza di sviluppare un fisico simile a quello degli atleti di élite. È così che il guru si guadagna da vivere, grazie alla grande maggioranza di bodybuilder comuni. In realtà, spesso i guru allenano gratuitamente i bodybuilder famosi perché quello è il modo più efficace per attirare un’infinità di atleti nella media.

     Ho visto con i miei occhi uno dei guru più famosi nel mondo del bodybuilding somministrare a un professionista di alto livello precisamente 11 mandorle, 12 minuti esatti prima che questi salisse sul palco. La specificità dello spuntino prescritto suggeriva implicitamente che mangiare 13 mandorle, 2 minuti prima avrebbe potuto mettere a repentaglio l’intera preparazione per la gara, una cosa che, naturalmente, è del tutto assurda.

     Ai Nationals del 2001 mia moglie Nancy, che s’intende di bodybuilding, vide uno dei guru più famosi al mondo consigliare a un atleta di strofinarsi del vino rosso sugli addominali non molto tonici per stimolarne la ‘definizione’. L’atleta, ora defunto, avrebbe fatto meglio a saltare qualche pasto e a bere quel vino durante la cena dopo la gara.

     Ora parliamo degli scritti dei guru: sono sempre generici e non specifici. I guru non possono certo svelare i loro segreti al grande pubblico non pagante. È come se le loro conoscenze avessero origine divina, come i 10 Comandamenti ricevuti sulla cima di una montagna. Spesso negli scritti dei guru concetti semplici appaiono estremamente complessi. Un articolo sull’alimentazione per il bodybuilding completo di grafico è un buon esempio di questo fenomeno. È simile a ciò che fanno le ditte produttrici di integratori, nelle cui pubblicità appaiono tizi in camice da laboratorio, che sembrano impegnati in qualche ricerca scientifica. La gente non può sapere che, in realtà, si tratta di Herman, lo zio disoccupato del proprietario con indosso un camice bianco.

     Nel bodybuilding l’abitudine ad affidarsi a preparatori atletici è in parte dovuta a cambiamenti nei trend socio-economici avvenuti da una generazione all’altra. Quando ero piccolo, i bambini non fissavano appuntamenti per passare del tempo insieme, si limitavano a uscire e a giocare con gli altri ragazzi del vicinato. A meno che non provenissero da famiglie relativamente benestanti, era raro che seguissero corsi o attività a pagamento. Io appartengo alla generazione del baby boom e, generalmente, i ragazzi della mia età erano degli autodidatti: formavamo delle squadre, imparavamo le cose a scuola e leggevamo libri. Chi appartiene alle Generazioni X e Y ha spesso avuto esperienze diverse. I genitori organizzavano per loro appuntamenti con gruppi di amici attentamente selezionati, spesso impegnandoli in attività specifiche, orchestrate con la precisione del New York City Ballet. Da bambini seguivano corsi di ginnastica, danza, arti marziali, pittura, tennis e così via. Alcuni genitori cedevano ad altri persino il compito di insegnare ai figli ad andare in bicicletta, rivolgendosi a “istruttori di ciclismo”.

     Con questo non voglio dire che le vecchie abitudini fossero intrinsecamente migliori, ma solo che c’è stato un cambiamento nelle regole della società. È più probabile che, diventato adulto, chi è cresciuto seguendo lezioni tenute da specialisti si rivolga a degli “esperti” per raggiungere i propri obiettivi. Rivolgersi alla persona giusta permette di risparmiarsi mesi o persino anni di errori e fatiche inutili. Questa mentalità, però, rende più facile cadere preda del fascino dei guru.

     È raro che i guru diano ai loro clienti l’attenzione o i programmi individualizzati di cui hanno bisogno. A meno che non siate uno di quei bodybuilder dotati di una genetica straordinaria, che possono portare fama e ricchezza al guru, non aspettatevi che lui (o lei) s’impegni a fondo per voi. Inoltre, fin troppo spesso anche quando s’impegnano a fondo i guru risultano incredibilmente disinformati. Ecco il profondo e oscuro segreto: quando si ha a che fare con un autentico guru, tutto ruota intorno a lui. Voi dovete solo pagare il conto.



Pubblicato su Olympian's News / Iron Man Marzo 2015

Olympian's News & Iron Man 
Marzo/Aprile 2015 in stampa!
Grande numero!!!
La rivista di Fitness e Bodybuilding più letta in Italia
6 numeri all'anno, in edicola o tramite abbonamento

Nessun commento:

Posta un commento