16 agosto 2013

Spunti nutrizionali

Di Becky Holman

La cannella può aiutare a ridurre il colesterolo ed i trigliceridi. In uno studio, i soggetti hanno sperimentato una riduzione del 13% del colesterolo e del 23% dei livelli di trigliceridi dopo aver assunto da 1 a 6 g di cannella al giorno per 40 giorni.

Le ciliegie sono molto ricche di antiossidanti. Secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, una scodella di ciliegie da 90 calorie contiene più antiossidanti di 85 g di mandorle. Inoltre, possono aiutare a prevenire il rischio di malattie infi ammatorie come l’artrite, le malattie cardiache e alcune forme di cancro.

La canapa contiene proteine. È una delle poche piante che contengono tutti i nove aminoacidi essenziali ed è una buona fonte di acidi grassi omega-3, un grasso salubre. Cercate alimenti a base di canapa e semi di canapa… ma mangiateli, non fumateveli.

La farina d’avena è presente nella colazione di molti bodybuilder a dieta: è una buona fonte di carboidrati a basso indice glicemico e fa sentire sazi più a lungo. Uno studio recente ha scoperto che la fibra presente nell’avena perlata riduce l’appetito e ha poche calorie. Ottimi anche i fiocchi d'avena!

Le cipolle vi possono proteggere dal cancro. In un studio riportato nell’American Journal of Clinical Nutrition, i ricercatori hanno scoperto che, nelle persone che ne mangiavano almeno due a settimana, il rischio di cancro del colon-retto si riduceva quasi del 40% e quello di cancro alla gola del 56%. Lo studio non parlava, però, della mancanza di amici intimi... ;)

Articolo tratto da IRONMAN allegato ad Olympian's News n° 85, pag. 22. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti sono riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento