17 dicembre 2011

L'importanza dei grassi per la crescita muscolare (2)

Dan Duchaine ha osservato che è maledettamente difficile fare consumare i grassi ai bodybuilder, soprattutto perché è stato fatto loro il lavaggio del cervello per portarli a pensare che tutti i grassi facciano male.

Ogni tanto mangiano del pesce grasso, come il salmone, ma la maggior parte dei loro alimenti consuetudinari è ipolipidica.

Anche i pasti sostitutivi e le polveri proteiche che sono di supporto alla loro dieta hanno pochissimi, se non addirittura zero, grassi.

I nuovi grassi, come quelli rivelati nell'articolo sul CLA di Brainum pubblicato su Olympian's News (novembre/dicembre 2000) e già citato in questo blog, hanno portato molti produttori di integratori ad azzuffarsi per inserirne alcuni nelle loro polveri sostitutive dei pasti. Ovviamente alcuni sono stati abbastanza intelligenti da inserirli fin dall'inizio.

Muscle Meals per esempio, il sostituto dei pasti della Muscle Links, è basato sulle vecchie formulazioni di Blair e Gironda che hanno letteralmente trasformato centinaia di bodybuilder.












Blair affermava che con un allenamento corretto e la sua dieta speciale, che comprendeva i suoi beveroni proteici ricchi di grassi poteva trasformare gli hardgainer in easy gainer entro pochi mesi.

Ecco una delle tante testimonianze che comparivano su Iron Man alcuni decenni fa:

"Un ospite recente presso la casa di Blair era un ragazzo di 15 anni. La dieta di questo giovincello prima di arrivare a Los Angeles probabilmente era considerata eccellente dalla maggioranza delle autorità in fatto di salute. [Egli mangiava] un'elevata quantità di carne, lievito di birra, germe di grano, cereali integrali e pane, molta frutta e verdura. Consumava pure carne e integratori di proteine di soia e prendeva un mucchio di vitamine e sali minerali. Tuttavia, nonostante tutto l'attento consumo dei cosiddetti alimenti salutari, il ragazzo pesava solamente 45 kg per 175 cm con uno scarsissimo tono muscolare e una muscolatura debole. Egli rimase presso la casa di Blair per 90 giorni e si alimentò esclusivamente con un integratore concentrato di proteine del latte e delle uova mescolato con alfa alfa, speciali vitamine, sali minerali e altri integratori selezionati per soddisfare i suoi personali bisogni. Consumava ogni giorno circa tre litri di una bevanda con proteine del latte preparata con un concentrato di latte ed uova… e durante questo periodo di tre mesi aumentò di 23 kg. I cambiamenti in questo ragazzo sia da un punto di vista fisico sia emotivo erano tanto strabilianti che molte persone [che lo conoscevano] non potevano credere che fosse la medesima persona. Il suo aumento di peso era tutto dovuto ai muscoli e la [misura della sua] vita era rimasta uguale. Egli è una testimonianza vivente della qualità salutari e utili per il bodybuilding del latte e della uova". (Iron Man, Dec. '67/Jan. '68)

Non erano solo i magrolini di 45 kg a trarne benefici, però. Anche i bodybuilder di livello avanzato arrivavano a frotte da Blair per i suoi rivoluzionari programmi dietetici, ed iniziavano ad ottenere i migliori risultati della loro vita dopo averne implementato le strategie, come evidenziato dal seguente brano tratto da un articolo di Iron Man scritto da Howard Sanford Young:

"Dopo avere seguito per tre settimane sole il programma di Rheo (e so che sarà difficile crederlo), ottenni più risultati [in quelle tre settimane] di quelli che avevo conseguito negli ultimi sei anni. Aumentai di oltre un centimetro sulle braccia mentre prima del programma di Rheo non riuscivo a farle crescere, qualsiasi cosa facessi o mangiassi. Dopo due mesi ottenni risultati fantastici ed erano tutti muscoli. [Aumentai di] quasi 9 kg e non parevo un salsicciotto, come accadeva sempre quando in precedenza seguivo un programma per la massa. Mi sentivo molto meglio e l'energia era quasi illimitata. Questo ultimo punto era importantissimo, perché io ho energie molto ridotte e mi superalleno con facilità. Il programma di Rheo era quasi un miracolo per me sotto questo aspetto. Era un piacere completare una sessione senza quella sensazione solita di spossatezza. Prima avevo spesso problemi a dormire perché mi superallenavo di frequente - alle volte anche solo effettuando quattro o cinque serie per ogni gruppo muscolare - a questo non avvenne senz'altro con il programma di Rheo." (Iron Man, May '67)

I precedenti sono due esempi dei molti individui che hanno radicalmente alterato il proprio metabolismo con i programmi di Blair. Le sue strategie erano magiche.

Perché ci è voluto tanto tempo affinché venissero a galla? Sul finire degli anni Sessanta una piaga afflisse il bodybuilding e diminuì gravemente l'importanza di un'alimentazione accurata: il doping!

Di fatto, molte delle filosofie di Blair sull'alimentazione di base vennero dimenticate in fretta con l'avvento dell'era degli steroidi anabolizzanti ed i bodybuilder iniziarono ad ottenere progressi nella crescita muscolare con quasi ogni programma di alimentazione e di allenamento. Con quali effetti collaterali deleteri sulla propria salute lo abbiamo visto tutti nel corso di questi anni, con le migliaia di bodybuilder scomparsi prematuramente o spariti dalle scene a causa di gravi malattie metaboliche o danni permanenti ad organi e ghiandole.

Oggi i bodybuilder natural hanno scelto di non mettere a rischio la propria salute con il doping, quindi l'alimentazione scientifica è di nuovo in prima linea ed i grassi buoni (omega 3, 6, 9 e CLA) sono in cima alla loro lista della spesa!


© Olympian's News 1989 - 2012 all rights reserved. Nessuna parte di questa pubblicazione potrà essere riprodotta senza l'autorizzazione scritta dell'editore.

Nessun commento:

Posta un commento