13 dicembre 2011

Chi può trarre benefici dalla creatina?

Ray Sahelian e Dave Tuttle


Ciascuno di voi, di qualsiasi età, ha la possibilità di trarre benefici dalla creatina. Se volete essere più forti, avere più massa muscolare o sentirvi solo meglio nel vostro corpo, la creatina può aiutarvi. Sebbene le ricerche sulla creatina e le prestazioni sportive siano relativamente recenti, sembra che i massimi benefici si riscontrino in quegli sport che richiedono brevi ed intensi picchi di energia. Questo perché tali sport si basano molto di più sull’ATP come fonte energetica.

Gli atleti dediti al body building, al powerlifting, alle arti marziali, agli scatti e all’atletica (per esempio il giavellotto e il lancio del peso), avranno enormi benefici grazie ad una maggiore forza. Del pari conseguiranno eccellenti risultati anche i lottatori, i nuotatori, i giocatori di football, hockey, pallacanestro e tennis. Dubitiamo che la creatina risulti di una qualche utilità per coloro che si aggirano nel campo da golf comodamente seduti su una macchinina e di tanto in tanto scendono per mettere la palla in buca. Altri sport in cui è probabile che la creatina non sia di un qualche significativo aiuto sono il bowling, il tiro al piattello e certamente il biliardo.

Non è ancora chiaro se gli atleti dediti ad attività di resistenza, come i maratoneti o i ciclisti su lunghe distanze, trarranno benefici dall’integrazione di creatina. Stroud ha riportato alcuni resoconti secondo cui le persone dedite a questi sport possono trarne benefici anche se altri dati di fatto mostrerebbero che la creatina non aiuta e addirittura potrebbe essere realmente controproducente. Per questi casi la difficoltà sembra consistere nell’aumento di massa muscolare che dà la creatina. Mentre è positivo se siete body builder o lottatori, può essere un impaccio se dovete portarvi dietro tutto quel peso in una maratona o nel triathlon. Diventa un compromesso tra l’aumento di forza conseguito grazie alla creatina e l’aumento della massa muscolare. Ulteriori ricerche ci daranno risposte più definitive in quanto al ruolo che la creatina può giocare negli sport di resistenza.


Le persone più avanti negli anni con diminuzione della massa muscolare potrebbero trarre benefici dall’integrazione di creatina. Dal momento che la creatina innalza la forza e la sintesi proteica, dovrebbe aiutare a ridurre la perdita di muscolatura che può accompagnare le malattie e il processo di invecchiamento. Un nuovo studio eseguito da Earnest mostra che la creatina può anche ridurre i livelli di colesterolo e dei grassi nel sangue, la qual cosa rappresenterebbe un notevole vantaggio per la salute di tutti. Avere più muscolatura può portare anche ad un aumento del senso di autostima e di benessere. Le persone più anziane possono apparire e sentirsi più giovani di anni. Muscoli più forti porteranno inoltre a minori cadute e fratture delle ossa. I veloci risultati che fornisce la creatina motiveranno chi la utilizza persino a continuare a fare dell’attività fisica.

Sappiamo che l’attività fisica porta ad ossa più forti e ad un cuore in maggiore salute. Di conseguenza anche se tecnicamente la creatina non è una sostanza nutritiva anti-età, indirettamente, incoraggiando le persone a fare maggiore esercizio, può portare ad un prolungamento della durata della vita. La creatina aiuterà una grossa parte della popolazione ad essere più efficiente fisicamente, migliorando la qualità della vita a lungo termine.


Tratto da "Creatina, il costruttore naturale di muscoli" di Ray Sahelian e Dave Tuttle. Copyright © 1997 by Ray Sahelian, M.D and Dave Tuttle.  Pubblicato in italia da Sandro Ciccarelli Editore. © Olympian's news 1989 - 2012 all rights reserved. Nessuna parte di questa pubblicazione potrà essere riprodotta senza l'autorizzazione scritta dell'editore.








Nessun commento:

Posta un commento