21 settembre 2016

Verità e bugie degli integratori: l'Acido Linoleico Coniugato

Di Jerry Brainum

L’acido linoleico coniugato (CLA) è un isomero naturale dell’acido linoleico, un acido grasso essenziale. Il CLA è presente naturalmente soprattutto nei latticini, specialmente nel formaggio. Il CLA non è soltanto una sostanza, ma è composto da molte varianti o isomeri. Gli studi mostrano che alcuni isomeri del CLA hanno funzioni specifiche non condivise da altri isomeri del CLA. Ciò è significativo perché la maggior parte delle forme integrative commerciali del CLA è composta da molti tipi di isomeri del CLA.


Gli studi sul CLA, soprattutto sugli animali, mostrano che la sostanza offre alcuni benefici per la salute importanti. Fra questi ci sono gli effetti anticancro, la prevenzione delle malattie cardiovascolari, la prevenzione del diabete e, di maggiore interesse per gli sportivi, le possibili funzioni di riduzione dei grassi e anticataboliche nel muscolo. Anche se molti studi recenti mostrano che il CLA sembra influenzare positivamente la composizione corporea dell’essere umano, pochi studi hanno usato soggetti attivi, come gli atleti di forza e potenza.

Uno studio di qualche anno fa, però, ha esaminato gli effetti del CLA sulla composizione corporea dei bodybuilder. Lo studio ha coinvolto 23 soggetti con esperienza nell’allenamento con i pesi assegnati casualmente o al gruppo placebo, che ha ricevuto 9 g al giorno di olio di oliva, o al gruppo CLA, che ha ingerito 6 g al giorno di CLA con 3 g al giorno di acidi grassi per 28 giorni.


Dopo 28 giorni, vari esami della composizione corporea e della forza hanno rivelato che il CLA non aveva influenzato in modo significativo la massa corporea totale, la massa magra, la massa grassa, la percentuale di grasso corporeo, la massa ossea, la forza o gli indici del catabolismo (disgregazione) muscolare e il sistema immunitario durante l’allenamento. D’altra parte, i 3 g di grassi inseriti insieme all’integratore di CLA non sono stati identificati. Ciò può essere significativo perché altri studi mostrano che consumare o gli acidi grassi monoinsaturi o l’acido linoleico, un acido grasso omega-6, impedisce le variazioni della composizione corporea prodotte dall’uso del CLA.

Anche se questo studio sembra giudicare il CLA come un integratore inefficace per il bodybuilding, vanno prese in considerazione molte cose prima di arrivare a una conclusione finale sull’uso del CLA. Per esempio, l’integratore usato in questo studio era una miscela commerciale di molti tipi di isomeri del CLA. La maggior parte degli studi indica che un isomero specifico del CLA, il trans-10, cis-12, è responsabile per tutti gli effetti notati negli studi sul CLA e per la riduzione del grasso. Un altro isomero del CLA, il cis-9, trans-11, ha addirittura aumentato il deposito di grassi in alcuni studi sugli animali.


Come detto precedentemente, molti altri studi hanno mostrato effetti positivi degli integratori di CLA sulla perdita di grasso nell’uomo. Il problema è che nessuno ha ancora determinato il dosaggio preciso e la durata dell’uso del CLA per ottenere i benefici maggiori nella modifica della composizione corporea. Negli studi sugli animali che hanno mostrato l’efficacia del CLA nel favorire o la riduzione del grasso o la prevenzione dell’aumento del grasso, solitamente gli animali hanno assunto dosi di CLA più alte rispetto a quanto solitamente usato per stabilire l’efficacia del CLA nell’uomo. In altri termini, la maggior parte delle dosi di CLA negli studi sugli animali era di 5 volte superiore alle dosi maggiormente usate negli studi sull’uomo. Perciò, dovessimo traslare dagli animali la dose efficace per l’uomo, un uomo di 90 kg dovrebbe assumere circa 39 g di CLA al giorno, molto di più di quanto consigliato o usato in qualsiasi studio conosciuto. Un altro problema è che non sappiamo quanto è sicuro usare una dose così grande di CLA.

Che succede se uno studio usa l’isomero trans-10, cis-12 del CLA? La cosa è sensata perché si tratta dell’isomero del CLA maggiormente associato agli effetti di riduzione del grasso in tutti gli studi sugli animali. Uno studio recente ha somministrato l’isomero del CLA trans-10, cis-12 a 60 uomini, tutti obesi nell’addome e considerati prediabetici. La dose di CLA era 3,4 g al giorno e in base agli studi sugli animali, gli autori dello studio si aspettavano che il CLA migliorasse la resistenza all’insulina in questi soggetti, possibilmente aiutando gli sforzi per ridurre il grasso. Invece, l’isomero trans-10, cis- 12 ha diminuito del 19% la sensibilità all’insulina, ha aumentato il glucosio ematico a digiuno e ha abbassato del 2% la lipoproteina ad alta densità. Una miscela commerciale di CLA non ha prodotto nessun effetto. Se questo effetto è limitato alle persone con problemi metabolici preesistenti resta sconosciuto. Ma, come abbiamo detto, sembra che il CLA agisca diversamente negli animali rispetto all’uomo.


Gli studi sull'uomo che mostrano i benefici per la salute del CLA sono molto più chiari. Il CLA sembra aiutare a prevenire molti tipi di cancro, compresi quelli al seno, al colon retto, alla prostata, il melanoma (cancro della pelle) e altri. L’integratore sembra anche offrire effetti protettivi contro le malattie cardiovascolari. Precedentemente questi effetti erano considerati dovuti a un’attività antiossidante associata al CLA, ma studi più recenti mostrano che questi effetti benefici del CLA sono legati all’attivazione da parte del CLA del recettore gamma attivato dal perossisoma proliferatore. Ciò modula molti aspetti vitali del metabolismo dei grassi nel corpo. Un altro studio mostra che il CLA può ridurre i livelli alti di IGF-1, noti per promuovere l’attività cancerogena esistente.

Bibliografia:

1 Kreider RB, et al. “Effects of conjugated linoleic acid supplementation during resistance training on body composition, bone density, strength, and selected hematological markers”. J Strength Cond Res 2002;16:325-34.

2 Evans ME, et al. “Isomer-specific effects of conjugated linoleic acid CLA) on adiposity and lipid metabolism”. J Nutr Biochem 2002;13:508-516.

3 Riserus U, et al. “Treatment with dietary trans10, cis12 conjugated linoleic acid causes isomer-specific insulin resistance in obese men with the metabolic syndrome”. Diabetes Care 2002;25:1516-1521.

4 Noone Ej, et al. “The effect of dietary supplementation using isomeric blends of conjugated linoleic acid on lipid metabolism in healthy human subjects”. Brit J Nutr 2002;88:243-251.

Articolo tratto da “Applied Metabolics Volume 5“, pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.



Powered by OLYMPIAN'S NEWS: Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!




Nessun commento:

Posta un commento