28 dicembre 2012

Gli integratori sono necessari?

di Charles Staley


Gli integratori non sono necessari, ma possono essere utili. È una questione complicata perché viviamo in una società che si aspetta di trovare tutte le risposte alla vita in una pillola. Nel mondo del bodybuilding nasce una dozzina di nuovi integratori tutte le settimane. Gran parte di essi sono inutili. Io uso sempre questo esempio: se state guidando sull’autostrada e bucate una gomma, la prima cosa che fate non è pulire il parabrezza! Non che pulire il parabrezza sia una cosa sbagliata, però non risolve il problema principale.


L’integrazione è la stessa cosa. Nella maggior parte dei casi un cliente nuovo, durante il primo colloquio, mi fa domande sull’integrazione, ma quando lo metto in palestra mi rendo conto che non ha idea di come riscaldarsi, di come eseguire i suoi esercizi, di come mangiare correttamente, di come eseguire lo stretching e così via. Solo dopo avere messo a punto questi argomenti - e ci può volere qualche anno - allora possiamo iniziare a parlare degli integratori.


Le quattro categorie seguenti rappresentano secondo me gli integratori più importanti per gli atleti:


1) Integratori di vitamine e di minerali. Per la maggior parte degli atleti, un integratore di vitamine e di minerali è un buon punto di partenza per sviluppare un piano di integrazione. Si possono utilizzare molti prodotti e sono abbondanti anche le teorie per quanto riguarda le proporzioni ottimali degli svariati nutrienti che dovrebbero essere presenti in un multivitaminico. Chiedete a un bravo specialista dell’alimentazione per la prestazione quale sia la formula migliore da usare.


2) Bevande a base di proteina del siero del latte. Le bevande a base di proteina del siero possono essere usate come sostituto di pasto aggiungendo latte, frutta e/o olio di semi di lino per creare il rapporto ottimale di macronutrienti. In questo modo è più facile evitare tutti gli ingredienti lavorati e artificiali così comuni nei sostituti di pasto in commercio. Non cercate però di vivere di sole bevande proteiche. Gli atleti hanno bisogno anche del cibo “reale”!


Alternate nel corso della giornata fra bevande e cibi interi. Altrimenti, la mancanza di fibre alimentari renderà le vostre visite al bagno un flashback del film Seven (spiacente, ho un debole per l’umorismo scatologico!).


3) Oli di semi di lino e di pesce. In qualità di fonte di acidi grassi essenziali, questi oli aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, alimentano il tessuto nervoso e cerebrale, riducono le infiammazioni e regolano i sistemi cardiovascolare, immunitario e digestivo. L’olio di semi di lino e di pesce non contribuiscono all’accumulo di grasso corporeo come altri grassi perché devono essere convertiti metabolicamente affinché diventino un grasso saturo.


Dato che gli acidi grassi presenti negli oli di semi di lino e di pesce sono nutrienti essenziali, sono il punto di partenza, ovvero la “calce e i mattoni” per la produzione di tutti gli altri acidi grassi e i precursori ormonali necessari per costruire la massa muscolare magra, aumentando contemporaneamente la resistenza necessaria per gli sport di durata. Potete assumere l’olio di semi di lino da solo oppure metterlo nelle bevande o nelle insalate, mentre l'olio di pesce è più comodo nella versione in perle gelatinose.


4) Creatina monoidrata. Di tutte le migliaia di sostanze alimentari ergogene (che migliorano l’allenamento) emerse nel corso degli ultimi 20 anni circa, una si è particolarmente distinta: la creatina monoidrata. Sostanza naturale che si trova in tutte le carni, la creatina aumenta in modo significativo la capacità di resistenza a breve termine ed è considerata essere d’aiuto nel processo di sintesi proteica (riparazione muscolare dopo l’allenamento).


La creatina monoidrata è forse l’integratore alimentare più studiato e la gran parte delle prove scientifiche indica marcatamente che la sua assunzione è sicura ed efficace.


Articolo liberamente tratto da "Phisically incorrect" di Charles Staley. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.


Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento