1 giugno 2012

Allenarsi nel modo giusto con… le proteine!

di Jerry Brainum

Sapete perfettamente che se state cercando di migliorare le vostre performance in un particolare sport oppure siete semplicemente interessati a migliorare il vostro aspetto fisico e livello di fitness, dovete impegnarvi con regolarità e disciplina in allenamenti programmati e finalizzati al vostro obiettivo. Quello che spesso purtroppo viene trascurato è che il livello a cui un individuo può adeguatamente recuperare da un allenamento è cruciale per determinare il successo complessivo del programma di lavoro, dato che maggiore è la rapidità con cui si recupera, maggiori sono l’intensità e la frequenza con cui ci si può allenare. Più duramente vi allenate e più velocemente vedrete i risultati.


Molti bodybuilder non costruiscono tutta la massa muscolare che si aspettano semplicemente perché non capiscono l’importanza della corretta gestione delle proteine. Le proteine sono il macronutriente più importante e devono essere presenti in ogni momento della dieta di un bodybuilder perché la crescita muscolare possa avere luogo. Le proteine infatti si trovano in tutte le cellule del corpo e nessun altro nutriente svolge un lavoro più fondamentale per mantenerci in vita ed in salute. Sono importanti per la crescita e la riparazione di ossa, tendini, pelle, legamenti, capelli e mucose, oltre che naturalmente delle fibre muscolari. Contribuiscono anche al metabolismo e ad una serie infinita di reazioni biochimiche e processi fisiologici del nostro corpo.

Assumere proteine dopo una sessione intensa di allenamento è assolutamente cruciale per preservare la massa magra e favorire la riparazione del danno al tessuto muscolare e connettivo indotto dagli sforzi applicati. E’ necessario comprendere che il bilancio proteico è importante tanto quanto l’allenamento ai fini della costruzione di massa muscolare. E’ molto semplice: se il vostro corpo produce più proteine muscolari di quante ne degradiate, vostri muscoli  cresceranno in dimensione e forza.

Se al contrario degradate più proteine di quante il vostro corpo ne sintetizzi da quelle ingerite, i vostri muscoli tenderanno a farsi sempre più piccoli e più deboli. Un bilancio proteico positivo è pertanto essenziale per massimizzare i risultati che volete conseguire!


Per ottenere questo risultato dovete consumare quantità adeguate di proteine sia su base giornaliera che a livello di singolo pasto. Inoltre l'uso di supplementi proteici di alta qualità assunti in aggiunta ad una dieta appropriata caricheranno il vostro corpo di carburante in vista di una sessione di allenamento pesante. E ricordate che la supplementazione post allenamento è altrettanto importante dell’allenamento stesso! Assumere uno shaker proteico al termine del vostro allenamento serve per favorire lo sviluppo dei vostri muscoli e la riparazione del danno a cui è andato incontro il vostro corpo, in modo da prepararvi per la prossima sessione.

Ci sono alcuni amminoacidi che si sono dimostrati particolarmente efficaci per il recupero post allenamento. Ad esempio la L-Glutammina che costituisce ben circa il 60% degli amminoacidi all’interno dei muscoli scheletrici. L’integrazione con L-glutammina o meglio ancora con glutammina peptide subito dopo l’allenamento potrebbe rivelarsi un vero toccasana ai fini del recupero. Inoltre subito prima di andare a letto ingerite una bevanda che contenga sia siero del latte che una proteina a lento rilascio come la caseina miscellare.

Questa combinazione di proteine indurrà un continuo e costante rilascio di aminoacidi per tutto il periodo in cui il corpo digiuna e, grazie all’intervento del GH notturno, favorirà la riparazione delle fibre danneggiate e la costruzione di nuove fibre muscolari.

Non sprecate il tempo che passate in palestra semplicemente perché sottovalutate l’importanza delle proteine nella vostra alimentazione. Date al vostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno per portarlo al massimo delle sue possibili performance! 

Articolo tratto da "Nutrition Science", pubblicato su Olympian's n° 103 luglio/agosto 2009 da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento